La "terza via".

Gianni A. Cisotto

La "terza via".

I radicali veneti tra Ottocento e Novecento

Consistenza, connotazioni, idee e uomini del radicalismo veneto tra Ottocento e Novecento. Alessio a Padova, Girardini a Udine, Lucchini a Verona hanno incarnato nella regione, come nel Parlamento, l’aspirazione a dar vita a una forza politica che si collocasse quale trait d’union tra il socialismo e il liberalismo, la “terza via” di cui la democrazia radicale doveva rappresentare l’asse portante.

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 368

ISBN: 9788846496782

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1573.375

Disponibilità: Discreta

Il volume delinea il quadro del radicalismo veneto tra Ottocento e Novecento, mettendone a fuoco consistenza, connotazioni, idee, uomini, nella considerazione che la realtà veneta, come è stato scritto, "può costituire un ottimo caso di studio, in grado di rappresentare caratteri in parte nuovi e destinati a consolidarsi nel tempo del radicalismo connaturati ad un'espressione della rappresentanza decisamente moderata che sempre più individua il suo orizzonte sociale di riferimento e la sua base di consenso nell'establishment borghese urbano".
Giulio Alessio a Padova, Giuseppe Girardini ad Udine, Luigi Lucchini a Verona, per citare gli esponenti più autorevoli tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, hanno incarnato nella regione, come base elettorale, e nel Parlamento, a contatto con gli altri radicali italiani, l'aspirazione a dar vita ad una forza politica che si collocasse quale trait d'union tra il socialismo e il liberalismo, quella "terza via" di cui la democrazia radicale doveva rappresentare l'asse portante, ispirandosi e richiamandosi a Cavallotti, Bertani e Garibaldi.

Gianni A. Cisotto è direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Vicenza. Studioso di storia vicentina e veneta, si è occupato prevalentemente di aspetti politici e sociali (classe politica, lavoro delle donne, Resistenza, giornali). Oltre a numerosi saggi su riviste e miscellanee, ha pubblicato, fra l'altro, Quotidiani e periodici vicentini (1811-1926). Profilo biografico e cenni storici, Vicenza 1986; Guerra e Resistenza nella cronaca di un parroco del Vicentino, Valdagno 1995; Elisa Salerno e la promozione della donna, Roma 1996; La Resistenza vicentina. Bibliografia 1945-2004, Vicenza 2004. Ha curato i volumi: Movimenti politici e sociali nel Veneto dal 1876 al 1903, Vicenza 1986; Il Veneto nell'età giolittiana (1903-1013). Aspetti economici, sociali, politici, culturali, Vicenza 1991; Storia della Valle dell'Agno. L'ambiente, gli uomini, l'economia, Valdagno 2001.



Introduzione
Il radicalismo veneto
(Gli albori del radicalismo veneto; Geografia elettorale; Strutture organizzative e associative; La stampa; Idee e progetti; Rapporti con i socialisti e politica dei "blocchi")
Giulio Alessio: una vita per la democrazia
(Fermenti democratici nella Padova moderata; Padova democratica di Giulio Alessio; Politica ed economia nel pensiero di Giulio Alessio)
Giuseppe Girardini e il radicalismo in Friuli
(Girardini e la democrazia udinese; La galassia radicale friulana)
Democratici in terra moderata: i radicali vicentini
(Tra progressismo e democrazia nel secondo Ottocento; Riccardo Dalle Mole e il radicalismo vicentino nel primo Novecento)
Luigi Lucchini e la democrazia veronese
(La parabola radicale di Luigi Lucchini; La democrazia veronese)
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche